ICL Visian a Torino presso la Clinica Sedes Sapientiae

La miopia, il difetto visivo più comune al mondo, colpisce quasi quindici milioni di persone solo in Italia, ma può essere corretta. Oltre alla tecnologia laser, le lenti intraoculari ICL costituiscono un’efficacia alternativa che rappresenta una soluzione affidabile per correggere sia le miopie lievi, sia quelle gravi.

Le lenti intraoculari fachiche ICL sono delle lenti che servono a correggere i difetti di vista, vengono impiantate all’interno dell’occhio senza dover togliere il cristallino. Sono una procedura one step, cioè una procedura singola, non prevedono quindi altri trattamenti preoperatori. Il paziente dopo essere stato analizzato e eseguiti tutti gli esami del caso nell’ambulatorio del medico viene portato in sala operatoria e vengono introdotte queste lenti che consentono la correzione dei difetti di vista. Il range che possiamo andare a correggere comprende la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo per valori da mezza diottria fino a diciotto diottrie, quindi è una lente che copre un po’ tutto l’arco di quello che possono essere i difetti di vista. Questo tipo di lente viene impiantata, come abbiamo detto, in sala operatoria ed è una procedura molto molto veloce e molto facile per il paziente. Il grosso vantaggio di questa chirurgia è di essere una chirurgia reversibile, quindi a differenza delle chirurgie laser corneali, è una chirurgia che

può essere praticamente annullata con l’atto chirurgico di espiantare la lente e tra gli altri vantaggi ci sono quello di non cambiare l’anatomia della cornea, perché la cornea non viene toccata e quindi non viene assottigliata la cornea, non viene cambiata la curvatura della cornea e non viene creato quello che è l’occhio secco. Uno degli effetti collaterali della chirurgia di superficie con il laser può essere un occhio secco da grave a leggero a importante. La chirurgia con la lente fachica esclude tutti questi tipi di complicazioni. Un altro vantaggio è quello di non assottigliare la cornea, quindi la misura della pressione dell’occhio rimane eseguibile tutta la vita senza dover fare aggiustamenti di sorta.

La mia esperienza dopo l’intervento è stata molto semplice, già il giorno seguente all’intervento avevo per il mio recuperato totalmente la vista, vedevo in maniera perfetta e nitida, sono già uscito di casa il giorno stesso dopo essermi tolto la benda, vedevo perfettamente nessun alone, nessun fastidio, nessuna sensazione di corpo esterno, ho guidato sin dal primo giorno senza nessun tipo di problema anche utilizzando il computer ed è stata una bellissima sensazione post-operatoria.

La procedura ICL consente ai pazienti di liberarsi completamente da occhiali e lenti a contatto, permettendo loro di godere appieno dell’attività all’aperto in totale sicurezza. Con oltre tre milioni di interventi eseguiti in tutto il mondo, il tasso di soddisfazione del paziente è superiore al novantanove per cento. Le ICL offrono una soluzione duratura che permette una migliore qualità di vita per coloro che soffrono di difetti della vista.