Corioretinopatia Sierosa Centrale CSC

Cos’è la Corioretinopatia Sierosa Centrale?

E’ una malattia degli occhi che causa un accumulo di liquido sieroso nella zona centrale della retina (neuro-epitelio) causando un sollevamento della zona.

Colpisce principalmente uomini tra i 30 e i 50 anni, può riguardare entrambi gli occhi o, più spesso, solo uno.

Cause
Le cause non sono ben note, ma si pensa che sia favorita da stress e colpisca persone attive e competitive.

Sintomi
Sensazione di velo davanti agli occhi, ridotta acuità visiva, distorsione delle immagini, annebbiamento. Si sente come se si guardasse il mondo “attraverso una goccia d’acqua”.

Diagnosi
L’esame del fondo oculare è il primo da effettuare per la diagnosi, fluorangiografia retinica e tomografia ottica computerizzata possono confermare l’area di lesione con quadri caratteristici.

 

Cura della CSC

Una moderna terapia della CSC è con il laser giallo micropulsato. Il Laser viene utilizzato per sigillare le zone della retina danneggiate e ridurre la pressione all’interno dell’occhio, prevenendo ulteriori danni alla retina e migliorando la visione. La terapia Laser è una procedura ambulatoriale che richiede pochi minuti e non comporta alcun dolore per il paziente.

Tuttavia, potrebbero essere necessarie più sessioni per ottenere i risultati desiderati. In generale, la terapia laser giallo micropulsato è un trattamento sicuro ed efficace per la CSC e può aiutare a migliorare la visione e prevenire ulteriori danni alla retina.

Costo della terapia CSC con laser giallo micropulsato

A partire da 1000 euro per ogni occhio