Un paziente di anni 70 a cui è stato diagnosticato per caso un tumore maligno al rene. Asportato il tumore, dopo 1 anno alla TAC di controllo è sta posta diagnosi di lesioni secondarie in sede polmonare e cerebrale.
Il paziente è stato sottoposto ad un trattamento farmacologico con Sunitinib. (Il Sunitinib è un farmaco antitumorale in grado di inibire la crescita delle cellule maligne. Da somministrarsi per via orale, il Sunitinib è disponibile in diversi medicinali rimborsabili solo in strutture ospedaliere e dispensabili solo dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile di tipo limitativo (RNRL), su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti).
Dopo mesi di somministrazione del farmaco il paziente ha lamentato un calo visivo in entrambi gli occhi: è stato diagnosticato un distacco della retina neurosensoriale in sede maculare in entrambi gli occhi. Sospesa la terapia con Sunitinib è stato sottoposta terapia steroidea generale, locale e intravitreale con Ozurdex.
Giunge alla nostra osservazione con il seguente quadro clinico:
- OD distacco di retina nei settori inferiori senza evidenti rotture di retina.
- Distacco della retina neurosensoriale in sede maculare con grosso essudato duro.
- Superiormente alla papilla presenza di massa solida verosimile lesione secondaria metastatica.
- OS distacco di retina neurosensoriale in sede maculare verosimilmente secondario all’assunzione di Sunitinib.
Il paziente è stato inviato all’oncologo per un aggiornamento della chemioterapia e ad un centro di riferimento per il trattamento delle neoplasie oculari.