È giunta alla nostra ossevazione una paziente di 65 anni affetta da malattia di Erdheim Cester ad interessamento neurologico in terapia con Cobimetinib.
Cos’è il farmaco Cobimetinib
Il farmaco cobimetinib si è dimostrato efficace nella malattia di Erdheim-Chester perché agisce come un inibitore MEK, colpendo il percorso di segnalazione MAPK che è costitutivamente attivato nei pazienti con questa malattia. Anche se i pazienti trattati erano wild-type per il gene BRAF, il cobimetinib ha dimostrato di essere efficace nel promuovere una risposta metabolica positiva e nel migliorare i livelli di creatinina e proteina C-reattiva, riducendo nel contempo le infiltrazioni istiocitarie.
Problemi alla vista
La paziente lamenta problemi di vista. La casa farmaceutica produttrice del farmaco (nome commerciale Cotellic) riporta come problemi alla vista (molto comuni, infatti possono interessare più di 1 persona su 10:
• visione offuscata
• visione distorta
• perdita parziale della vista
• qualsiasi altra alterazione della vista.
Alcuni di questi problemi agli occhi potrebbero essere dovuti a una condizione chiamata “retinopatia sierosa” (accumulo di liquido al di sotto della retina dell’occhio).
Esami diagnostici oculistici
A seguito degli esami diagnostici eseguiti presso il nostro studio la paziente ha sviluppato delle alterazioni retiniche visibili all’OCT e alla retinografia in modalità retro mode eseguiti con strumento Mirante.
La diagnosi è di distacco del neuroepitelio retinico.