Una bambina di soli otto anni, proveniente dal Kenya (in Africa Orientale) è riuscita a riacquistare la sua vista dopo una delicatissima e decisamente complicata operazione. Solo due mesi prima una bambina di sei anni, una piccola paziente esattamente come la precedente, ha avuto la possibilità di riavere il senso della vista. Il difficile intervento è stato condotto con estremo successo dall’équipe di Oculistica del San Luca, presso l’Ospedale di Lucca (nella regione della Toscana).
L’articolo che ha attirato la nostra attenzione riguardo questo argomento è di lagazzettadilucca.it
La piccola paziente vedeva da un solo occhio a causa di una patologia di cui era affetta, vale a dire la lesione del bulbo oculare, ed era già stata precedentemente operata in Kenya, ben quattro volte, purtroppo senza alcun successo. Ciò che è stato eseguito sulla bambina presso l’Ospedale di Lucca è la ricostruzione del segmento anteriore.
Tra le tante persone da ringraziare, vi sono anche il presidente della Onlus Solidarietà Uomo Cooperazione Sviluppo (con presenza in Kenya fin dal 1981) e la responsabile di tutti i progetti nei Paesi in via di sviluppo.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI