La parodontite grave potrebbe danneggiare anche la retina
Uno studio pubblicato su Ophthalmology Science ha rivelato una possibile connessione tra parodontite grave e problemi alla retina. Coordinato dal consorzio UK Biobank Eye & Vision e dall’University College di Londra, lo studio ha esaminato 67.311 persone nel Regno Unito di età compresa tra 40 e 70 anni, reclutati tra il 2006 e il 2010. I partecipanti sono stati classificati in base allo spessore iniziale dell’epitelio pigmentato retinico (EPR) nella macula e valutati per la parodontite tramite questionari standardizzati.
Dello studio affrontato su Ophthalmology Science, in merito al legame tra grave paradontite e problemi alla retina, se n’è parlato in un articolo pubblicato su italiasalute.it
I risultati mostrano che il 4,3% dei soggetti presentava parodontite grave, con prevalenza tra gli anziani, spesso residenti in aree socioeconomicamente svantaggiate, ipertesi, diabetici e fumatori. I soggetti con parodontite grave tendevano a essere ipermetropi, mentre quelli senza erano miopi. La parodontite grave è stata correlata a un EPR più sottile, condizione che può precedere la degenerazione maculare retinica, una patologia che può portare alla cecità. Questa associazione è stata particolarmente evidente nei partecipanti tra i 60 e i 69 anni.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI