Come mantenere la salute oculare durante l’allenamento invernale? Il gelo inizia a far parte delle nostre vite, e una volta usciti di casa ci accorgiamo del disagio ai nostri occhi, che iniziano a lacrimare. Gli occhi sono fra le parti più sensibili e sono vulnerabili alle variazioni climatiche, che possono causare irritazioni come infezioni, eccessiva lacrimazione, infiammazioni o secchezza. Ma, con qualche precauzione, è possibile prevenire questi disturbi. La protezione degli occhi è cruciale, non solo dai raggi solari estivi, ma anche dai cambiamenti atmosferici invernali.
L’effetto delle basse temperature sui nostri occhi
Durante l’inverno la cornea, che è la parte anteriore dell’occhio, reagisce di meno agli stimoli, dunque ciò potrebbe rendere la messa a fuoco più difficile, compromettendo la visione. Inoltre, in ambienti troppo caldi, gli occhi possono avvertire irritazioni o bruciore. Quando esposti al freddo tendono a produrre più lacrime, un meccanismo di difesa naturale.
Consigli per la protezione oculare in inverno
È fondamentale, specialmente durante attività fisiche, indossare occhiali che proteggano non solo dal freddo, ma anche da agenti esterni potenzialmente dannosi.
Idratazione, riposo e alimentazione: alleati dei tuoi occhi
La salute oculare non dipende solo dalla protezione esterna, ma anche dalla nostra idratazione, infatti bere a sufficienza è fondamentale. Inoltre anche gli occhi necessitano di riposo, infatti dopo una lunga giornata i sintomi di stanchezza oculare possono manifestarsi con bruciore, rossore e lacrimazione. Per finire, alimenti ricchi di carotenoidi come pomodori, spinaci e carote, sono preziosi. Durante l’inverno sono altrettanto d’aiuto verdure come cavoli e broccoli.
Abbiamo dunque visto come mantenere la salute oculare durante l’allenamento invernale.